ACCESSO:

con auto proprie, provenendo da Ezzelino da Romano, fino a Campo Solagna.

PERCORSO:

dal parcheggio di Campo Solagna prendiamo il sentiero CAI 54 seguendo l’indicazione “Trekking Monte Grappa” di colore giallo. Già in prossimità di Colle Averso (1095 m) incontriamo testimonianze della Grande Guerra finchè giunti al bivio per Case Campeggia prendiamo un sentierino non segnalato che parte pochi metri prima del bivio sulla destra.

Camminando su fondo erboso fino ad uno spiazzo sulla sinistra arriviamo nel sito storico su cui si trovano numerose testimonianze belliche quali l’arrivo di una delle 80 teleferiche che erano in servizio sul Monte Grappa per i rifornimenti, delle gallerie restaurate visitabili con l’ausilio di una torcia, basi in pietra testimonianza di baraccamenti e una galleria verticale per raggiungere un osservatorio per l’artiglieria.

Una volta giunti a Carera Andreon, sede del comando militare, visiteremo la galleria principale che porta in basso dentro la collina per uscire alla base della stessa (OBBLIGATORIO L’USO DEL CASCHETTO).

Per il ritorno scendiamo oltre Casera Andreon fino al bivio Campeggia fatto in salita e proseguiamo dritti fino al parcheggio

Dettagli
Difficoltà

E

Dislivello

300 m

Tempo

4 ore

Coordinatori
Giampietro (Paolo) Zorzin 327 8375572
Pierina Rinaldi 347 8636503